
Coccola invernale: muffin al cacao e peperoncino
Sapevate che originariamente i muffin venivano preparati e consumati dai domestici dell’alta società dell’Inghilterra Vittoriana? Proprio così! Questi dolcetti intramontabili che oggi ci ricordano l’atmosfera che si respira nelle caffetterie americane, hanno in realtà origini british!
I fornai di famiglia li preparavano per la servitù utilizzando avanzi di pane, ritagli di impasto dei biscotti e patate schiacciate! I muffin venivano poi cotti su una piastra e risultavano così leggeri e croccanti che i padroni di casa iniziarono a richiederli per accompagnare il tradizionale tè delle cinque. I muffin ebbero talmente successo, che non solo aprì un gran numero di forni specializzati ma addirittura si potevano incontrare i cosiddetti “Muffin men”, gli uomini dei muffin, che vendevano le loro specialità per strada… insomma, erano ciò che oggi chiamiamo uno street food! Da qui nacque la popolare filastrocca inglese per bambini “Oh, do you know the muffin man”.
Ma veniamo a noi… Natale è alle porte e preparare dolci in questo periodo dell’anno è irrinunciabile! Soffici e deliziosi, sono una merenda ideale. Inoltre i muffin sono semplici da preparare e si prestano a mille varianti, dolci e salate.
Oggi vi proponiamo una piccola coccola invernale: i muffin al cacao e peperoncino con salsa al cioccolato.

Ingredienti per 10/12 muffin
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100g di zucchero semolato
- 150g di farina 00
- 100g di burro
- i semi di ½ bacca di vaniglia
- 50ml di latte freddo
- 8g di lievito per dolci
- scorza di ½ limone non trattato
- 35g di cacao amaro in polvere
- un pizzico di peperoncino in polvere
Ingredienti per la salsa al cioccolato
- 200g di cioccolato fondente
- 150ml di panna fresca
Procedimento
-
Montate, con delle fruste elettriche, il burro freddo a cubetti e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A parte, in una ciotolina, sbattete brevemente l’uovo e il tuorlo quindi aggiungeteli al composto.
-
Aggiungete quindi la scorza grattata di ½ limone, un pizzico di peperoncino ed i semi di vaniglia, ricavati incidendo la bacca per lungo.
- Setacciate la farina, il lievito ed il cacao, quindi amalgamateli all’impasto.
-
Infine unite il latte.
-
Versate il composto negli stampini e infornate a 170° C in forno ventilato per 20 minuti circa.
-
Nel frattempo versate la panna in un pentolino e portatela a bollore. Spegnete e versate il liquido sul cioccolato fondente, che avrete precedentemente spezzettato. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere una salsa uniforme.
-
Sfornate quindi i muffin e serviteli tiepidi con la salsa al cioccolato.

Ed ecco pronta, in tempi record, la vostra merenda golosa da gustare al calduccio e,
perché no, in abbinamento ad una buona tazza di tè fumante!
Sorry, the comment form is closed at this time.